Il prossimo mercoledì, 15 giugno alle ore 10,00 il Consorzio Le Bocchette darà vita ad una nuova iniziativa rivolta alle imprese delle Bocchette  ed in generale dell’intera Versilia.

Un seminario informativo e gratuito, sul nuovo bando della Regione toscana che offre aiuti alle imprese che vogliono investire sull’efficientamento energetico degli immobili. Un’importante iniziativa, promossa in collaborazione con il Polo Tecnologico di Navacchio, per trasmettere informazioni utili e chiare, a chi interessato a fare investimenti sulla propria struttura, sul proprio capannone, sulla propria sede di lavoro.

Un bando che, specie per le piccole imprese, prevede aiuti a fondo perduto, sino al 40% rispetto alla spesa ritenuta ammissibile, aiuti che senza ombra di dubbio, possono stimolare le imprese a valutare l’effettivo investimento.

Gli interventi ammissibili sono molteplici e riguardano, ad esempio, l’isolamento termico di strutture orizzontali e verticali, la sostituzione di serramenti e infissi, la sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione, impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza, sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore ecc.

Ed ancora sistemi intelligenti di automazione e controllo per l’illuminazione e la climatizzazione interna, sistemi di climatizzazione passiva (sistemi di ombreggiatura, filtraggio dell’irradiazione solare, sistemi di accumulo, serre solari, ed ancora impianti di cogenerazione-trigenerazione ad alto rendimento.

Insomma una tipologia arricchita di investimenti che offriranno importanti aiuti a chi ha in mente di rinnovare la propria sede di lavoro. Una buona opportunità, commenta il Presidente del Consorzio Pierluigi Benaglio, che offre un aiuto concreto alla realizzazione di progetti di investimento riguardanti l’efficientamento energetico degli immobili delle imprese.

Il bando prevede una priorità di risorse per le imprese colpite da calamità naturali e per altre aventi sede nei comuni del Parco Agricolo della Piana (Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano, Prato, Poggio a Caiano e Carmignano) ma riserva comunque € 3.000.000,00 fino a esaurimento,  a favore di progetti che NON ricadono nelle suddette priorità, quindi anche per le imprese del nostro territorio.

L’info day si svolgerà presso la sede del Consorzio Le Bocchette in via dei Carpentieri a Capezzano Pianore, zona industriale Le Bocchette.

(Visitato 107 volte, 1 visite oggi)

Interruzione dell’acqua a Piano di Mommio

Sciopero della raccolta rifiuti, disagi in Versilia?